INTEGRA Sistemi offre servizi di consulenza direzionale ed organizzativa finalizzati alla produzione di studi di fattibilità, capitolati tecnici e progetti nel campo della gestione documentale e del workflow.

I documenti prodotti da INTEGRA Sistemi nelle fasi di pre-studio, di progetto preliminare e di stesura dei capitolati tecnici sono stati cruciali per il successo di importanti progetti avviati con successo negli ultimi anni in molte Amministrazioni centrali dello Stato.


Tali documenti rappresentano uno strumento essenziale per il miglioramento dei processi di servizio delle aziende e della Pubblica Amministrazione, miglioramento teso a raggiungere quegli obiettivi di efficacia, efficienza, trasparenza amministrativa e capacità di supporto alle decisioni che costituiscono la reale finalità dell’utilizzo dei sistemi informativi automatizzati.



Picture Attività di consulenza

Per il Ministero del Tesoro, Gabinetto del Ministro, INTEGRA Sistemi ha svolto un incarico di “Consulenza per WorkFlow e gestione Documentale”, mirato alla individuazione dei flussi documentali esistenti presso il Ministero e a definire proposte per la loro razionalizzazione.

Per il Centro Tecnico della rete unitaria della Pubblica Amministrazione, l’ing. Luigi Barella e l’ing. Antonio Leonforte di INTEGRA Sistemi hanno prodotto il documento “Rete nazionale - Posta certificata e protocollo - Linee guida”, da adottare come documentazione tecnica al pubblicando bando di e-government.



Picture Realizzazione di studi di fattibilità, documentazione di progetto, capitolati

Per l’AIPA (Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) abbiamo progettato un sito Web da utilizzare come strumento di diffusione delle informazioni sui sistemi di Protocollo Informatico delle PP.AA, con funzionalità avanzate per la condivisione dei progetti e lo scambio di esperienze nel campo del workflow e del document management.

Per la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica, L’Ing. Antonio Leonforte della INTEGRA Sistemi ha sviluppato lo studio di fattibilità e il progetto di massima per SIPA, Sistema Informativo di Protocollo e Archiviazione conforme alle norme AIPA sul Protocollo Informatico; dello stesso progetto abbiamo supervisionato la realizzazione e l’installazione. Questo documento di progetto è stato preso come modello da varie amministrazioni (Es.: Ministero dell’ambiente, Università degli studi di Perugia) ed è pubblicato sul sito dell’AIPA:

Per la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica ci siamo occupati della definizione del modello organizzativo, della stesura dei capitolati tecnici, della progettazione di massima e della supervisione della realizzazione di SIRA, Sistema Informativo dei Regolamenti Amministrativi basato su XML e conforme alle direttive dell’AIPA.

Ancora per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica abbiamo realizzato il capitolato tecnico per l’Appalto concorso per la estensione dei sistemi informativi SIPA, SIRA e APA mirato in particolare alla realizzazione del sistema di gestione dei documenti interni del Dipartimento.

Per il Ministero dell’ambiente abbiamo realizzato il progetto di massima per il “Sistema di Protocollo Informatico e Gestione Documentale”, conforme alle norme AIPA sul Protocollo Informatico e sull’interoperabilità. Nell’ambito dello stesso progetto, abbiamo prodotto l’analisi di dettaglio e la progettazione dell’interfaccia.

Per il CEDE (Centro Europeo Dell’Educazione) stiamo realizzando lo studio di fattibilità del sistema di protocollo ed archiviazione, conforme alle direttive dell’AIPA.

Per la Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici delle Marche abbiamo realizzato lo studio di fattibilità ed il progetto esecutivo del sistema informatico-bibliotecario per il costituendo Museo di Urbino.



Picture Progettazione, sviluppo e test di sistemi per la gestione documentale

Per Ericsson e CEDE (Centro Europeo Dell’Educazione) stiamo realizzando un sistema software su Internet per la raccolta e la memorizzazione di questionari, cioè di un insieme di brani testuali di domanda, formulati da operatori scolastici.

Per GeSI, abbiamo realizzato un sistema multiutente e multipiattaforma per l'acquisizione, l'archiviazione e la presentazione di documenti. Basato su DBMS relazionale, il sistema gestisce, secondo diversi livelli di sicurezza, l'accesso concorrente ai dati da parte di singoli utenti e gruppi di lavoro.



Picture Attività di formazione e divulgazione

Al Forum P.A. 2000, INTEGRA Sistemi ha partecipato al convegno “Informatizzare il sistema documentario. Che fare”, dove ha presentato la relazione; “Aspetti metodologici per l'automazione della gestione integrata di flussi documentali e processi amministrativi”.

Nell’ambito del corso di “Sistemi Informativi” tenuto dal Prof. Carlo Batini presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” l’Ing. Antonio Leonforte e l’Ing. Lorenzo Saladini della INTEGRA Sistemi hanno tenuto diversi seminari sulla Sicurezza nei sistemi informativi, la Firma Digitale e l’Analisi orientata agli oggetti.

L’Ing. Antonio Leonforte e l’Ing. Lorenzo Saladini della INTEGRA Sistemi hanno pubblicato i capitoli “La sicurezza nei sistemi informativi e la firma digitale” e “Analisi e progettazione Object Oriented” nel volume Sistemi informativi per la Pubblica Amministrazione: Metodologie e Tecnologie realizzato a cura del Prof. Carlo Batini e dell’Ing. Gaetano Santucci per La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Il volume è stato recentemente pubblicato anche sul sito dell’AIPA: http://www.aipa.it/servizi/pubblicazioni/monografie/sisteminfo/index.asp

L’Ing. Luigi Barella di INTEGRA Sistemi ha tenuto il corso “ Studio di fattibilità di un sistema di gestione elettronica dei documenti e valutazione dei costi” nelle sedi di Roma e di Caserta della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

L’Ing. Luigi Barella di INTEGRA Sistemi ha progettato e tenuto il corso “L’organizzazione degli archivi e la gestione elettronica dei documenti” per INFOR scuola di formazione S.p.A.

L’Ing. Luigi Barella di INTEGRA Sistemi ha progettato e tenuto il corso “Il Protocollo Informatico nella Pubblica Amministrazione: normativa tecnica” per Villa Umbra, scuola di Amministrazione Pubblica, Perugia.



Picture Attività di ricerca

INTEGRA Sistemi svolge attività di ricerca e sperimentazione per la conservazione di documenti informatici in collaborazione con la Prof.ssa Maria Guercio - Istituto di studi per la tutela dei beni archivistici e librari dell’Università di Urbino.